L’amore quotidiano secondo Johara

Johara ha scritto un brano che parla dell’amore più bello del mondo, quello che si vive dentro casa, cucinando la pasta al sugo e dormendo davanti alla televisione, quelli che si vivono intrecciando le mani e dove si collezionano le piantine di basilico sul balcone. Mi trovo esattamente qui, e questo brano sta diventando uno dei miei preferiti degli ultimi tempi.

Dal 11 Febbraio 2022 sarà disponibile in rotazione radiofonica “Amore & Basilico”, il nuovo singolo di johara. Brano già disponibile su Spotify dal 4 febbraio e su YouTube dall’8 febbraio.

“Amore & Basilico” rappresenta un monologo interiore sulla persona di cui si è innamorati. La canzone descrive la quotidianità dell’amore in tutta la sua bellezza e semplicità. Dove ogni incomprensione viene superata con un piccolo gesto di dolcezza, premura verso l’altro spegnendo anche solo per poco i problemi del mondo esterno, il tutto usando sfumature R&B/Urbane a cui i fan di johara sono abituati da tempo.

Spiega l’artista a proposito del brano:“Secondo me l’Amore è paragonabile ad un piatto di pasta al sugo, poiché non è così complicato come sembra e tutti lo hanno assaporato almeno una volta nella vita: alla fine dei conti, se la salsa è acida basta aggiungere un po’ di zucchero. E come ciliegina sulla torta c’è il Basilico a dare colore e brio al tutto.”

  1. Perchè spesso cadiamo in relazioni tossiche? 


Non è una cosa che purtroppo controlliamo: quando iniziamo a provare dei sentimenti per una persona nel primo periodo tendiamo ad idealizzarla: ingigantiamo i suoi pregi e le cose che abbiamo in comune e minimizziamo i difetti. Quando ormai è troppo tardi ci rendiamo conto di tutte i comportamenti che in realtà sono tossici e nocivi, li perdoniamo e chiudiamo un occhio (forse anche due) perché i nostri sentimenti sono troppo forti per quella persona.

  1. Come si fa a riprendere la vita normale dopo una relazione tormentata?

    Bisogna avere pazienza e prendersi il tempo per guarire. A volte si tende a colpevolizzarsi: “se mi fossi comportata diversamente, magari non mi avrebbe trattata così… questo non fa altro che farci sentire peggio. L’importante è rendersi conto che quella relazione non ci faceva stare bene e da lì bisogna semplicemente concentrarsi su se stessi.
  2. Quanto c’è di te nel tuo penultimo singolo Sguardi?

    In Sguardi c’è molto di me: nonostante certe volte faccia male ammetterlo, io racconto sempre di me nelle mie canzoni. Tuttavia non parlo di un’unica relazione che ho avuto: parlo di varie esperienze che ho avuto nella mia breve vita sentimentale. Mi capita spesso purtroppo di essere un po’ succube degli altri, perché sono una people-pleaser e non mi piace l’idea di deludere qualcuno. So bene che è sbagliato infatti sto cercando di cambiare questo aspetto del mio carattere!
  3. Come nasce un brano di johara?

    I miei brani in realtà nascono per caso: mi capita di star facendo qualcosa e di iniziare a canticchiare una melodia con alcune parole. Di solito le registro sulle note vocali e se poi mi piacciono ci lavoro sopra. Altre volte vengo travolta da qualche idea e mi metto subito a scrivere. A volte sogno di scrivere canzoni, quindi appena mi sveglio cerco di scrivere quello che mi ricordo del sogno!
  4. Quali sono i tuoi luoghi musicali preferiti?

    Se intendiamo luoghi per la mia musica ovviamente lo studio della Platinum Label, dove diamo vita a tutte le mie canzoni insieme ai miei due Producer Roberto Gionata La Torre, in arte “Seck”, e Obed Akatiah, in arte “Goldnboyobi”. Un altro luogo è la mia camera, che è un po’ il luogo dove mi rifugio quando ho bisogno di staccare dalla realtà e sfogarmi con la mia musica.
    Un luogo musicale dove invece sogno di cantare è il locale Blue Note di Milano, spero di poterlo avverare presto!
  5. E adesso come stai?

    Onestamente sto bene, sono serena e in un bel posto mentalmente! Sono molto contenta di aver ricominciato a pubblicare musica, non vedo l’ora di farvi sentire tutta le canzoni che ho in serbo! Tra l’altro il 21 dicembre esce il mio nuovo singolo “Dimmi Cosa C’è” ed avrà anche un contenuto speciale ad accompagnarlo!